Attività

Ogni stagione saprà stupirti

Attività in Valle Varaita

Attività in Valle Varaita | INVERNO

Se sei un amante degli sport invernali come lo sci e lo snow-board ti divertirai con discese su piste battute o su neve fresca nella stazione sciistica di Sampeyre.

Gli appassionati di escursionismo potranno scegliere tra le varie gite con gli sci d’alpinismo verso il M.Nebin, la Cima Lubin, il Monte Cugulet e il Monte Rastcias.

Inoltre, il rifugio è punto di partenza per diverse escursioni con le racchette da neve seguendo gli itinerari verso il Colle di Sampeyre e la zona di Pian Baracche, scendendo poi verso Funduvet o Tenou e risalendo al Rifugio attraverso il vallone di S.Anna.

Inverno attività a Sampeyre
Valle Varaita

Attività in Valle Varaita | ESTATE

Parti dal rifugio per diverse escursioni sulla sella di una MTB o per una nordic walking. Le fioriture primaverili, i ricchi pascoli, la tipica architettura alpina sono solo alcuni degli scenari possibili in cui seguire sentieri e itinerari alla portata di tutti.

Il circuito Mistà:un percorso culturale intervallivo conduce alla scoperta di beni artistici preziosi conservati in piccole cappelle o chiese gotiche.

In estate a soli 30 km, il valico internazionale del Colle dell’Agnello posto a 2744 metri di altitudine, mette in comunicazione l’alta valle Varaita e la Francia e costituisce uno splendido circuito automobilistico ed escursionistico di visita e scoperta delle valli francesi situate sull’altro versante, nel Parco Regionale del Queyras.

Dalla nostra baita potrai raggiungere inoltre il colle di Sampeyre e la strada dei cannoni: un percorso immerso nella natura che risale il crinale tra la Valle Varaita e la Valle Maira.

Il rifugio è un punto di ricarica per bici a pedalata assistita.

Dal colle è possibile fare splendide escursioni a piedi verso colle della Bicocca, il monte Pelvo e il lago Camoscere, il Monte Nebin, Cugulet, Lubin e Rastcias.

Sampeyre

Sampeyre è un comune che conserva la sua tradizione occitana e ogni 5 anni si svolge la Baìo, importante e affascinante rievocazione storica per ricordare la cacciata dei Saraceni.

La cittadina offre diversi itinerari sia durante l’estate che l’inverno sulle montagne limitrofe e ogni anno attrae moltissimi turisti che la rendono ancora più bella e gioiosa.

A Sampeyre potrai trovare tutti i servizi essenziali di cui potresti avere bisogno: dottore, farmacia, guardia medica, servizio ambulanza 24 ore su 24, banca, autonoleggio, mercato settimanale, inoltre, avrai la possibilitàè di svagarti grazie alle molteplici attività sportive:

  • circuiti escursionistici,
  • percorsi per MTB,
  • seggiovia,
  • mini golf,
  • pesca.

Passeggiando per il centro troverai diversi locali in cui scoprire le specialità enogastronomiche.

I dintorni e le località vicine

Tramite il colle dell’Agnello con un bel percorso panoramico si può raggiungere l’abitato di Saint Véran sul versante francese, il comune più alto d’Europa.

Casteldelfino: capitale prestigiosa del territorio dell’antica Castellata sotto il dominio del Delfino di Francia, per la sua bella posizione panoramica e per la sua altitudine, è base di partenza per escursioni, in particolare alla vasta cembreta del bosco dell’Alevè, ed ascensioni (al Monviso, Pelvo, Salsa). Ospita un museo etnografico, il centro visite Alevè, il centro di documentazione Escarton e quello dedicato ai Santi del Popolo.

Bellino: una collana di 9 borgate di pietra incastonate nelle verdi pinete di larice. Particolare interesse riveste il ricco patrimonio di meridiane, recentemente restaurate e inserite in un suggestivo e affascinante itinerario. Proprio al Tempo e alle Meridiane è dedicato il museo in frazione Celle.

Pontechianale: è l’ultimo comune della Valle Varaita che si incontra prima del valico per la Francia. È costituito da alcuni centri e numerosi nuclei, disposti a monte e a valle del lago artificiale di Castello. Merita senz’altro una visita il villaggio alpino di Chianale inserito nel circuito “I più bei borghi d’Italia”, la chiesetta di S. Antonio, di origine romanico-gotica, presenta uno splendido campanile a vela e un ciclo di affreschi recentemente riportato alla luce, risalente alla prima metà del XV sec. Un altare di legno policromo decora l’abside della parrocchiale di S. Lorenzo. Il museo del Costume e dell’artigianato tessile ospitato presso i locali dell’antica Missione Cappuccina di Chianale conserva una splendida collezione di costumi della tradizionelocale.

Vieni a trovarci e scopri le attività in Valle Varaita!

Proceed Booking