Il Piemonte è una regione che offre tantissime possibilità di vivere un fine settimana unico.
Durante un weekend in Piemonte ci sono diverse attività da vivere e scoprire con la propria famiglia, la dolce metà, gli amici o, perché no?, per cercare un po’ di relax in solitudine.
Weekend in Piemonte: dove andare?
La Val Varaita è ideale per un weekend in Piemonte perché offre la possibilità di svolgere le attività più disparate in qualsiasi stagione. Sampeyre è sicuramente una meta d’obbligo per chi ama vivere la montagna sia godendosi la calma e il relax che dedicandosi ad attività sportive.
Rifugio Meira Garneri, oltre ad essere un punto d’appoggio per il pernottamento, ha tante proposte tra cui scegliere per passare un weekend diverso dal solito:
Escursioni
Sulla sella di una MTB o per una nordic walking il weekend in Piemonte può essere sfruttato per godersi le fioriture primaverili, i ricchi pascoli, la tipica architettura alpina mantenendosi in forma.
Il rifugio è un punto di ricarica per bici a pedalata assistita e da qui si potrà partire per diversi percorsi: il circuito Mistà, il valico internazionale del Colle dell’Agnello, la strada dei cannoni.
Dal colle è possibile fare anche splendide escursioni a piedi verso colle della Bicocca, il monte Pelvo e il lago Camoscere, il Monte Nebin, Cugulet, Lubin e Rastcias.
Alpeggi
Salendo in quota ci si potrà godere il meraviglioso panorama che regala scorci da cartolina. La Valle, abitata dai pastori con le loro mandrie di mucche, solitamente da giugno a settembre permette di ammirare gli alpeggi del bestiame. Per chi ama il formaggio d’alpeggio può gustare e acquistare direttamente dai produttori i tipici formaggi di latte vaccino, dal gusto dolce e aromatico, accompagnandoli con dell’ottimo miele di montagna.
Pesca
Il Torrente Varaita e il Lago di Sampeyre offrono agli appassionati la possibilità di dedicare intere giornate alla pesca di trote.
Enogastronomia
Per gli amanti del cibo il nostro rifugio sarà una meta d’obbligo durante un weekend in Piemonte.
A pranzo per una sosta durante un’escursione oppure a cena, come punto d’arrivo, il nostro ristorante è la cornice perfetta per gustare i migliori piatti della tradizione: dalle raviole di Sampeyre alla polenta concia, dai formaggi locali ai dolci della casa l’acquolina in bocca è garantita!
Per chi ha meno tempo per la sosta immancabile è l’aperitivo, servito con salumi e formaggi della zona.
Relax in SPA
Se si è alla ricerca di relax e benessere Meira Garneri è il posto giusto!
All’interno del rifugio si può usufruire della SPA fornita di bagno turco, sauna a infrarossi e finlandese, percorso con docce emozionali e zona relax. L’opzione ideale per programmare una giornata all’insegna del riposo godendosi i benefici dei nostri trattamenti. Non ci si dovrà preoccupare di nulla: il kit d’ingresso lo forniamo noi!
Concerti
Evento mirato ma imperdibile se si decide di passare un weekend in Piemonte è il concerto di Biagio Antonacci del 30 luglio a Sampeyre.
Non perder tempo: organizza un weekend in Piemonte e vieni a trovarci!